I trend food del 2024, secondo i social media

da Replais | Categoria : News
star
star
star
star
star

I trend food del 2024, secondo i social media

Sostenibilità, tecnologia, benessere: sono soltanto alcune delle parole chiave dei trend food del 2024, almeno a quanto risulta dal web. In un mondo culinario in costante evoluzione, i social media sono diventati una delle principali fonti cui abbeverarsi per tenersi al passo, ispirando quattro adulti su cinque. Oggi piattaforme come Instagram, TikTok e Pinterest hanno un impatto significativo sull'industria alimentare, influenzando ciò che mangiamo, come lo prepariamo e persino come lo impiattiamo. Ecco cosa ci riserva il panorama alimentare del prossimo anno, secondo i social media.

Lo zero waste guida i trend food del 2024

La ricerca di soluzioni amiche dell’ambiente cresce in diversi settori, e la cucina non fa eccezione. Anzi, il mercato del food potrebbe fare da esempio: basti pensare che lo European Food Forum ha proposto di fare del 2024 “l’Anno europeo dei sistemi alimentari sostenibili e resilienti”.

Tra i trend food del 2024 assisteremo a un aumento dell'interesse per gli alimenti sostenibili e per le pratiche di riduzione degli sprechi. I feed si riempiranno di ricette che utilizzano scarti alimentari in modo creativo, o ingredienti integrali (la cui lavorazione richiede meno acqua ed energia). Nella direzione di una cucina più sostenibile va anche la sempre maggiore diffusione di alimenti a base vegetale in sostituzione di carne e latticini. Sui social media potremmo quindi assistere a numerosi video che raccontano il “dietro le quinte” dei prodotti, ossia i processi di lavorazione che mostrano come si arriva a un risultato sano e green.

Ricerca e smart home al servizio della comodità

L'affermazione della tecnologia in cucina si fa ogni giorno più evidente, e nei trend food del 2024 assisteremo a una crescita esponenziale degli elettrodomestici intelligenti. Ciò è la diretta conseguenza di una sempre maggiore esigenza di comodità ai fornelli: i consumatori puntano alla velocità, alla facilità d’uso, ai meccanismi intuitivi. Le piattaforme digital, in particolare, saranno una fonte di ispirazione per scoprire come integrare gli strumenti smart nella preparazione dei pasti quotidiani. Dalle pentole che regolano automaticamente la temperatura alla stampa 3D di cibo, senza dimenticare l’onnipresente Intelligenza Artificiale, prepariamoci ad accogliere nuove modalità di interpretare la cucina.

La tecnologia in senso più ampio servirà anche a nutrire il punto di cui sopra, vale a dire la messa a punto di soluzioni sostenibili. Sui social vedremo ad esempio come la ricerca tecnologica sostiene la creazione di carne sintetica, o il perfezionamento dei processi di riciclo alimentare. 

Trend food del 2024, parola d’ordine: personalizzazione

Una novità del prossimo anno per quanto riguarda il cibo è che le formule “per tutti” non saranno più la scelta preferita. I consumatori sempre più vorranno godere di un'esperienza alimentare su misura per loro e per le loro necessità. Un trend food del 2024 sarà l’insistenza sul fatto che il corpo di ognuno è diverso, e i brand si adatteranno, elaborando kit personalizzati. Fondamentale per trasmettere questa tendenza sarà il contributo dell’influencer marketing: i personaggi più amati dei social media diventeranno i volti di servizi, offerte speciali e preparazioni che punteranno a rappresentare diverse tipologie di consumatori. I creator con le loro raccomandazioni aiuteranno così ad avvicinare gli utenti alle aziende food.

Sempre in tema di personalizzazione, avrà grande spazio l’UGC (User-Generated Content), ossia tutti i post prodotti spontaneamente dai clienti stessi. I brand incoraggeranno sempre più la condivisione di questi contenuti, per comunicare esperienze alimentari autentiche e diversificate.

Cibo per il benessere mentale e fisico

Chi ha detto che il cibo serve soltanto a sfamarsi? Con un pubblico digital sempre più adulto e consapevole, i social media diventano una fonte preziosa di informazioni su come adottare un'alimentazione che favorisca la salute mentale e fisica. Tra i trend food del 2024 si noterà un aumento delle ricette che puntano sull'equilibrio nutrizionale e sulle proprietà degli alimenti per migliorare il benessere complessivo. I drink proteici per i fitness lover, ad esempio, saranno un must dei contenuti, così come qualsiasi ingrediente che assecondi un invecchiamento salutare. Secondo la società di indagini di mercato Mintel, infatti, nel 2024 i consumatori saranno più propensi ad accettare lo scorrere naturale del tempo. L’alimentare servirà quindi ad applicare un nuovo stile di vita, volto ad accogliere i naturali cambiamenti del fisico con le sostanze e i trattamenti più indicati per l’età e il caso specifico.

I trend food del 2024 direttamente nella tua cucina

Il 2024 si prospetta come un anno emozionante per l'evoluzione della cucina, e i social media saranno il mezzo principale per scoprire le nuove tendenze. Mantenere gli occhi aperti sulle piattaforme ti consentirà di rimanere sempre aggiornato su ciò che c'è di nuovo, dalle ricette innovative all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia. 

In più, grazie a Replais, mettere in pratica i trend food del 2024 diventa ancora più facile. Sul nostro store è infatti possibile trovare gli elettrodomestici da cucina più innovativi e versatili sul mercato, con cui realizzare preparazioni sostenibili e all’avanguardia. A tua disposizione anche un servizio personalizzato di consulenza e consegna, per assicurarti di fare la scelta giusta. La cucina del futuro è più vicina di quanto pensiamo, e noi siamo pronti a esplorarla!

Effettua il login per valutare questo articolo

Condividi

Resta aggiornato sugli esclusivi prodotti Replais,
iscriviti alla nostra newsletter!

VAI

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR

Dichiaro di aver preso visione dell' informativa per il trattamento dei dati personali ex GDPR Regolamento Europeo 2016/679
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali da parte di società terze

* Campi obbligatori