Come Pulire al Meglio il Frigorifero

da Replais | Categoria : News
star
star
star
star
star

Pulizia Frigo

Per far funzionare correttamente il frigo e farlo durare a lungo è fondamentale pulirlo con regolarità, prestando attenzione sia alla pulizia interna che a quella esterna.

Tra gli elettrodomestici fondamentali della casa, il frigorifero viene utilizzato con grande frequenza e ha l’importante compito di conservare perfettamente cibi e bevande.

È buona abitudine pulire il frigo regolarmente affinché funzioni in maniera corretta, duri nel tempo e non consumi più dell’energia necessaria.
Un pulizia periodica sia del frigorifero che del freezer, infatti, permette non solo di farli funzionare meglio e più a lungo ma è anche indispensabile per la salute; un frigo pulito e igienizzato conserva alla perfezione i cibi e impedisce la formazione di batteri che in alcuni casi, come per la salmonella e gli stafilococchi, potrebbero rivelarsi molto pericolosi. 

Compreso perché è importante pulire il frigorifero, è bene precisare che una pulizia completa deve essere effettuata almeno due volte all’anno mentre quella ordinaria minimo una volta al mese. 

Visto che si tratta di un’operazione impegnativa, si consiglia di pulire il frigo quando è quasi vuoto e di evitare l’uso di detersivi abrasivi o che contengono sostanze nocive. 

Detto questo, vediamo quindi come pulire il frigo alla perfezione.

Pulire il frigo: tutti gli step da seguire

Per pulire correttamente il frigo di casa è fondamentale seguire una serie di passaggi, indispensabili non solo per una perfetta igienizzazione ma anche per velocizzare e facilitare la pulizia stessa. 

Ecco quindi gli step e alcuni consigli per una perfetta pulizia del frigo.

#Step 1: Svuotare e sbrinare il frigorifero

La prima cosa da fare è staccare la presa del frigo per poi passare a svuotarlo completamente da cibi e bevande. Nel fare questa operazione si consiglia anche di controllare le date di scadenza degli alimenti, eliminando quelli non più commestibili o conservati male. 

Una volta tolti tutti gli alimenti, potete procedere a sbrinare il frigo, passaggio che è possibile “saltare” soltanto se possedete un modello “No Frost”.

Per sbrinare il frigo e il freezer velocemente potete posizionare all’interno dei contenitori con acqua calda e, una volta che il ghiaccio si sarà ammorbidito, è possibile rimuoverlo con l’aiuto di una spatolina di plastica, facendo attenzione a non usare materiali che possano graffiare o danneggiare il frigo.

Ricordate di avere sempre a portata di mano dei secchi nei quali riporre il ghiaccio e di rivestire il pavimento con panni assorbenti, così da raccogliere l’acqua.

In base alla quantità di ghiaccio presente, lo scongelamento del frigorifero e del freezer potrebbe richiedere circa due ore; quando avrete eliminato tutto il ghiaccio passate ad asciugare accuratamente l’interno con un panno. 

Una volta sbrinati frigo e congelatore, potete rimuovere tutti i ripiani estraibili e i cassetti e lavarli a mano con una soluzione di bicarbonato, limone e acqua o se preferite con il classico detergente per piatti. 

Ricordatevi di seguire alcune accortezze come, ad esempio, non lavare con l’acqua calda dei ripiani di vetro freddi o lasciar asciugare alla perfezione cassetti e ripiani prima di riporli nuovamente nel frigo. 

#Step 2: Pulizia interna del frigorifero

Per la pulizia interna del frigo esistono diversi metodi tutti molto efficaci e che vi permetteranno d’igienizzarlo a fondo. 

Gli “strumenti” indispensabili da avere a portata di mano sono una bacinella piena d’acqua, un panno per asciugare, una spugna e dei guanti che vi consigliamo di indossare per proteggere le mani. 

Come detto, è possibile scegliere tra diversi prodotti per igienizzare il frigo e tra questi non mancano degli ingredienti naturali che vi permetteranno di avere un frigorifero splendente e ben pulito.

Pulire il frigo con l’aceto e il bicarbonato

Un primo prodotto naturale da usare è l’aceto che grazie alle sue proprietà non solo assicura una pulizia accurata sgrassando con cura le superfici ma igienizza a fondo contribuendo a eliminare i batteri. 

Preparate quindi una soluzione di acqua e aceto e lavate l’interno del frigo utilizzando un panno morbido; se vi sono delle macchie incrostate allora usate solo l’aceto versandolo direttamente sul panno e strofinando con cura. 

Altro metodo naturale per pulire il frigo è una miscela a base di acqua e bicarbonato che si rivela particolarmente utile anche per eliminare le incrostazioni e le tracce di muffa. Anche in questo caso utilizzate un panno morbido e passatelo ben imbevuto del composto preparato su tutte le superfici. Se le macchie sono particolarmente resistenti allora preparate un composto più denso, ovvero realizzato con tre parti di bicarbonato e una di acqua. 

Pulire il frigo con il limone, il sale e il riso

Sempre in tema di “rimedi della nonna”, anche il limone si rivela particolarmente utile per la pulizia del frigorifero. L’acido citrico contenuto in questo agrume, infatti, permette di disinfettare a fondo tutte le parti interne del frigo e contribuisce a eliminare i cattivi odori. 

Preparate dunque una soluzione con succo di limone e aceto e, sempre utilizzando un panno morbido, cominciate a pulire le pareti del frigo facendo attenzione a non tralasciare i bordi e i ripiani dello sportello. 

Stesso discorso vale per la miscela di acqua e sale che è efficace per igienizzare sia l’interno che l’esterno del frigo. 

Se volete provare un metodo “alternativo” per la pulizia del frigo, allora potete utilizzare il riso; vi basterà lasciarlo in ammollo per almeno due giorni e strofinare delicatamente sulle superfici il liquido ottenuto usando una spugnetta, sia per togliere le macchie che per eliminare i cattivi odori. 

Pulire il frigo con il detersivo per piatti e il sapone di Marsiglia

Se preferite i detergenti già pronti, allora vi basterà usare del semplice detersivo per piatti; non dovete fare altro che inumidire una spugnetta e versare una goccia di detersivo per poi pulire accuratamente le superfici interne facendo attenzione alle guarnizioni. Ricordatevi di risciacquare con cura e di asciugare bene tutti gli angoli del frigo così da evitare la formazione di muffe.

Al pari del detersivo per piatti, anche il sapone di Marsiglia si rivela molto efficace per la pulizia del frigo. Non dovete fare altro che rompere il sapone e far sciogliere i pezzi in acqua calda, così da ottenere un composto ideale per pulire l’interno del frigo. Ricordatevi di risciacquare con cura e di asciugare bene il frigo. 

#Step 3: Pulire l’esterno del frigorifero

Quando si parla di pulizia del frigorifero si pensa solo all’interno, ma in realtà anche l’esterno deve essere lavato con cura, specialmente per eliminare i batteri che si annidano soprattutto sulla maniglia.

La pulizia esterna del frigo dipende molto dal materiale di cui è fatto. Per questo è sempre bene leggere il libretto di istruzioni per individuare il prodotto più indicato. In generale, se il frigo è in plastica è sufficiente una miscela di acqua e detersivo per piatti mentre, se è in acciaio inox allora meglio utilizzare un detergente con Ph neutro. 

Nella pulizia esterna del frigo non dimenticatevi mai delle guarnizioni. Per lavarle accuratamente, rimuovete quelle staccabili e pulitele con acqua e aceto; una volta che saranno ben asciutte, passateci sopra dell’olio o del borotalco per renderle perfettamente isolanti. 

#Step 4: eliminare e prevenire la formazione di cattivi odori

Una volta completata la pulizia del frigo è indispensabile evitare la formazione di cattivi odori

Anche in questo caso è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali come mettere delle fettine di limone o una patata sbucciata nel frigo (capaci di catturare i cattivi odori), avendo però l’accortezza di sostituirli dopo 3/4 giorni. 

Potete, in alternativa, anche preparare delle tabs naturali mescolando olio essenziale di limone (circa 15 gocce), due parti di bicarbonato e una di acqua sino a formare un composto morbido che, una volta riposto in stampini, potete lasciare in frigo: così il vostro frigorifero sarà profumatissimo!

Frigoriferi e congelatori NEFF: la tecnologia per una perfetta conservazione

Da quanto detto, è evidente come la corretta e periodica pulizia del frigorifero sia indispensabile per una giusta conservazione dei cibi e per un perfetto funzionamento dell’elettrodomestico stesso. 

Questo vale sia per i frigoriferi di vecchia che di nuova generazione, sebbene quest’ultimi siano dotati di una serie di funzioni avanzate che consentono non solo di conservare meglio gli alimenti ma anche di velocizzare alcune operazioni di manutenzione dello stesso

In quest’ottica, i frigoriferi e i congelatori NEFF si distinguono per qualità e tecnologia, oltre che per il design ricercato, capace di adattarsi a ogni gusto e ambiente. 

Tra le funzionalità più interessanti offerte dai frigoriferi NEFF ci sono, ad esempio, il FreshSafe, un sistema capace di creare nei cassetti l’ambiente ideale (temperatura di 0° e controllo flessibile dell’umidità) anche per la conservazione degli alimenti più delicati che, in questo modo, durano fino a due volte di più, e i sistemi No Frost e Low Frost che, rispettivamente, impediscono o riducono la formazione di brina, consentendo una migliore gestione dello spazio interno. 

Tecnologia all’avanguardia alla quale il brand NEFF aggiunge anche una perfetta organizzazione di ripiani e comparti. Infatti, posizionare correttamente gli alimenti all’interno del frigo è una prerogativa fondamentale per la loro conservazione. Ecco perché i frigoriferi NEFF sono progettati per essere capienti e flessibili per tutte le esigenze in cucina, oltre che disponibili in modelli adatti a ogni necessità. 

Così è possibile scegliere tra frigoriferi con ripiani scorrevoli, ideali per prendere con facilità anche gli alimenti riposti sul fondo, frigoriferi con ripiani in vetro e balconcini regolabili in base alle necessità, forniti di apposito ripiano per riporre ogni tipologia di bottiglia e dotati di congelatori con maxi cassetti (Big Box). 

Grande cura viene poi data anche alla funzionalità e al risparmio energetico; ecco perché i frigoriferi NEFF sono completi di porta apribile a 90° e di cerniere piatte (SoftClosing) per i modelli a incasso che, in questo modo, risultano essere molto più efficienti dal punto di vista energetico. 

Non mancano, infine, una serie di accessori grazie ai quali è possibile sfruttare al massimo tutte le potenzialità di un frigorifero NEFF.
Tra questi basta ricordare il Gourmet Tray, “set” composto da un vassoio di bambù, 4 contenitori in vetro, 4 coperchi metallici e 4 in plastica da utilizzare sia in frigo che in freezer per organizzare meglio i cibi, e per la cottura al forno delle pietanze. 

Inoltre, i frigoriferi NEFF sono disponibili nelle versioni sia da incasso che da libero posizionamento, disponibili nelle varianti mono porta o combinati, No Frost e integrabili No Frost, con cerniere piatte e con chiusura SoftClose

Tra i modelli della collezione NEFF si segnala Side By Side, un frigo che oltre a essere dotato di tecnologia No Frost, cassetti FreshSafe e sistema di aereazione intelligente Multi Air Flow, si caratterizza anche per un dispenser di acqua fredda, cubetti di ghiaccio e ghiaccio tritato, illuminato e collocato all’esterno dell’anta del frigo.

Se sei alla ricerca di un frigorifero efficiente e tecnologico, affidati al team Replais! 

Siamo rivenditori ufficiali NEFF e il nostro obiettivo è supportarti passo dopo passo nella scelta dell’elettrodomestico più adatto alle tue esigenze. 

Contattaci oggi, ti aspettiamo!

Effettua il login per valutare questo articolo

Prodotti correlati

Condividi

Resta aggiornato sugli esclusivi prodotti Replais,
iscriviti alla nostra newsletter!

VAI

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR

Dichiaro di aver preso visione dell' informativa per il trattamento dei dati personali ex GDPR Regolamento Europeo 2016/679
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali da parte di società terze

* Campi obbligatori