Come Pulire il Congelatore

da Replais | Categoria : News
star
star
star
star
star

come pulire il congelatore

Lo sappiamo, siete arrivati in questa pagina senza troppi entusiasmi, d’altra parte ci sono tantissimi altri argomenti, molto più interessanti, del “come pulire il congelatore”. Ma su col morale, c’è una bella notizia, anzi due: hai finalmente trovato la forza per procedere nell’impresa e promettiamo che questo non sarà un articolo noioso!

Abbiamo pensato di suddividerlo in tanti piccoli paragrafi così che tu possa saltellare qua e là a seconda delle tue esigenze; in questo modo leggerai solo quello che ti serve e risparmierai tempo.

Partiamo dall’inizio.

Perché devo pulire il congelatore?

Se non lo fai perché te lo ha chiesto la nonna, allora è probabile che questa domanda rischi di rimanere senza risposta per anni. Ebbene, pulire il congelatore, così come pulire il frigorifero, è un’operazione da effettuare regolarmente. Ciò impedirà la proliferazione di batteri e muffe, la formazione di brina e ghiaccio, la stratificazione di sporco, unto o sostanze appiccicose, nonché la formazione di cattivi odori. Forse non sarà necessario ripetere l’operazione una volta al mese, ma almeno due volte l’anno, meglio ancora se una volta ogni tre mesi e comunque quando lo spazio del congelatore è ai minimi termini a causa dello strato di ghiaccio che ne ricopre le pareti interne. 

Ma c’è anche un’altra ragione che stuzzica la sensibilità dei più parsimoniosi: sbrinare il congelatore e liberarlo dal ghiaccio permette di risparmiare sul consumo energetico dell’elettrodomestico e ne aumenta le prestazioni, nonché la durata.

E se non voglio pulire il congelatore?

Non invitarci a cena! 

Scherzi a parte, il congelatore andrebbe sempre pulito a cadenza regolare, per tutte le ragioni che vi abbiamo appena detto ma, se proprio non avete tempo o voglia, il vostro congelatore ideale è un congelatore No Frost, che previene la formazione di ghiaccio e brina, oltre a mantenere l’omogeneità della temperatura interna, per una migliore conservazione degli alimenti. Detto ciò, sentiamo il dovere di informarvi che, nonostante tutte le tecnologie in circolazione, non esiste ancora un congelatore autopulente.

Come si fa a pulire il congelatore?

Pulire il freezer prevede passaggi differenti a seconda che il vostro congelatore abbia uno sportello separato dal frigo o sia monoporta, ossia contenuto all’interno del guscio del frigorifero e vi si acceda da un unico sportello. 

Un’operazione che però vi consigliamo vivamente, qualunque sia il vostro contesto, è quella di staccare la spina dell’alimentazione. Questa operazione è importante per due motivi principali:

Non ha alcun senso consumare corrente per un’opera di manutenzione che si può effettuare anche senza l’impiego di elettricità.

Se il vostro freezer è datato e ci dovessero essere delle fuoriuscite d’acqua, la faccenda si metterebbe male e rischiereste di prendere la scossa o di danneggiare l’elettrodomestico.

Come si fa a pulire il congelatore con sportello separato dal frigorifero?

Se il vostro congelatore ha uno sportello dedicato, per prima cosa mettete gli alimenti congelati in buste o borse termiche e riponetele nel frigorifero: si manterranno adeguatamente per il tempo necessario alla pulizia e al ritorno di temperatura. Posizionate carta di giornale o qualche asciugamano sul fondo, sotto il congelatore, per assorbire eventuali perdite di acqua. Se il vostro freezer è No frost potete subito passare alla pulizia delle superfici. Vi consigliamo di utilizzare il più possibile prodotti naturali come aceto di vino bianco o bicarbonato di sodio perché, oltre ad essere economici, non inquinano, non sono tossici e a volte superano le performance dei detergenti dedicati alla pulizia di questo elettrodomestico. L’aceto di vino bianco elimina i cattivi odori, rimuove facilmente macchie di unto e calcare e, se mescolato ad acqua calda, non vi farà faticare affatto, eliminerete lo sporco meglio della buona fatina! 

L’aceto vi disgusta? Nessun problema, aggiungete all’acqua qualche goccia di olio di lavanda e non dovrete tapparvi il naso.

Il bicarbonato di sodio, oltre ad eliminare i cattivi odori, rimuove macchie e muffe e igienizza le superfici; potete utilizzarlo sciolto in acqua tiepida.

Rimuovete tutti i cassetti e i ripiani e lavateli bene con il detersivo per piatti o con acqua e aceto, se preferite. Lasciate che si asciughino perfettamente prima di reinserirli. Ricordate che piccoli cassetti o ripiani in vetro e acciaio possono anche essere lavati in lavastoviglie!

La pulizia del congelatore deve avvenire utilizzando un panno morbido, preferibilmente in microfibra (facilita la rimozione dello sporco) e non con una spugna abrasiva. Assicuratevi di detergere bene tutte le superfici, comprese le guarnizioni

Se il vostro freezer non prevede la funzione No frost, è probabile che si sia formato un bello strato di ghiaccio attorno alle pareti. Mettete sul fuoco una pentola di acqua e toglietela quando è abbastanza calda ma non ancora bollente. Aprite lo sportello del freezer e posizionate la pentola sul fondo del frigorifero, sopra ad uno spesso asciugamano. Attendete circa 20 minuti, quindi riaprite lo sportello e date un’occhiata: se lo strato di ghiaccio è ancora molto spesso, ripetete l’operazione; in caso contrario, svuotate la pentola e munitevi di una spatola di plastica semi rigida con cui rimuovere il ghiaccio sottile avanzato. Fate in modo che il ghiaccio finisca nella pentola, così da velocizzare l’operazione e non premete troppo sulle pareti, non dovete forzare la mano, rischiereste di rovinare il freezer! 

Infine, asciugate molto bene e con attenzione tutte le pareti del freezer e lasciatelo aperto per circa mezz’ora, quindi reinserite i ripiani e i cassetti asciutti. In questo modo sarete sicuri che non ci saranno parti ancora umide e non troverete muffe alla successiva pulizia. Ricollegatelo alla corrente e non dimenticate i vostri alimenti congelati in frigo! 

Come pulire un congelatore inserito all’interno del frigorifero?

Pulire un congelatore inserito all’interno del frigo, dove lo sportello per accedervi è lo stesso, richiede gli stessi passaggi di un freezer con sportelli separati, con un’unica differenza: dovrete pensare più attentamente a dove riporre gli alimenti per il tempo necessario alla manutenzione dell’elettrodomestico. Avete un vicino gentile? Ottimo, chiedete a lui. Non avete vicini o ne avete, ma avete fatto troppo rumore la sera prima? Se è inverno e le temperature sono abbastanza basse potete pensare di mettere gli alimenti in una scatola di cartone in balcone; se le temperature esterne non lo permettono, utilizzate buste e borse termiche al cui interno potete inserire delle tavolette congelate. Se non avete nemmeno le tavolette congelate, consigliamo di essere particolarmente veloci! 

Il lato positivo del congelatore inserito in un frigo monoporta è la possibilità di pulire entrambe le funzioni in un unico momento, risparmiando tempo ed energie.

Come togliere il ghiaccio dal freezer senza spegnerlo?

Nessuno verrà mai a multarvi se decidete di sbrinare e pulire il vostro congelatore senza staccare la corrente, certo è che sarebbe un grande spreco di energia. Noi consigliamo sempre e comunque di staccare la presa della corrente per ragioni di sicurezza, oltre che ecologiche, tanto più che scongelare un contenitore che continua a produrre freddo richiede molto più tempo e non riuscirete mai ad asciugarlo efficacemente perché le superfici rimarranno sempre leggermente umide

Inoltre, non lo abbiamo proposto in questo articolo perché preferiamo altri metodi, c’è chi decide di sbrinare il freezer con il phon. Lascio a voi immaginare cosa possa succedere tra l’acqua che cola e voi con un phon da 1800 watt in mano… Staccate la corrente e non usate il phon!

Come sbrinare il congelatore a pozzetto?

Il congelatore a pozzetto è davvero comodo per chi ha molto cibo da conservare, ma non lo è altrettanto per la sua manutenzione, anche se passare un’oretta col corpo in parte infilato nel vostro congelatore può diventare un’esperienza rivitalizzante, soprattutto nei mesi estivi! 

Il procedimento per sbrinare un congelatore a pozzetto è lo stesso degli altri tipi di freezer, ma può richiedere più tempo. L’acqua calda dovrà rimanere all’interno del freezer qualche minuto in più, a seconda dello strato di ghiaccio formatosi, per il resto, che dire, grande elettrodomestico, grande lavoro!

E se il mio congelatore è ammuffito?

Tranquilli, non è una cosa piacevole, ma è assolutamente possibile pulire anche un congelatore pieno di muffa. Come? Oltre a tutte le operazioni che vi abbiamo presentato nel paragrafo “Come si fa a pulire il congelatore”, dovete utilizzare assolutamente la sostanza che rimuove la muffa in maniera più efficace: acqua e bicarbonato. Fate una pasta mescolando poca acqua tiepida alla polvere di bicarbonato di sodio e utilizzatela per strofinare con una spugna ruvida, ma non abrasiva, le superfici ammuffite, avendo un occhio di riguardo per le guarnizioni. Sciacquate e asciugate molto bene l’interno del freezer. È fondamentale lasciare aperto il congelatore per almeno mezz’ora dopo la pulizia, per accertarsi che le pareti e le guarnizioni siano assolutamente asciutte. Così facendo non vi ritroverete più con il congelatore ammuffito!

Vi abbiamo dato tutti i consigli pratici per la pulizia del vostro congelatore.
Speriamo di esservi stati utili e sappiate che il team di Replais è sempre a vostra disposizione!

Effettua il login per valutare questo articolo

Prodotti correlati

Condividi

Resta aggiornato sugli esclusivi prodotti Replais,
iscriviti alla nostra newsletter!

VAI

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR

Dichiaro di aver preso visione dell' informativa per il trattamento dei dati personali ex GDPR Regolamento Europeo 2016/679
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali da parte di società terze

* Campi obbligatori