Salone del Mobile 2022: le novità e le tendenze d’arredo

da Replais | Categoria : News
star
star
star
star
star

design week 2022

Un ritorno in grande stile per il Salone del Mobile di Milano che, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, ha riscosso un successo oltre le aspettative sia per quanto riguarda la partecipazione di pubblico ed espositori sia per quanto concerne le novità presentate per il comparto del design e dell’arredamento. 

Oltre 2.000 gli espositori, dei quali il 27% stranieri, ben 20 i padiglioni allestiti, circa 262.000 i visitatori, provenienti da ben 173 paesi, che nei sei giorni di esposizione (dal 7 al 12 giugno) hanno preso parte a questa 60esima edizione, quest’anno più che mai caratterizzata da alcune, importanti “parole d’ordine”, ovvero la sostenibilità, l’incontro tra tradizione e innovazione e la necessità di riscoprire il valore della casa, creando ambienti sempre più accoglienti, confortevoli e capaci di incidere positivamente sulla qualità di vita di chi li abita. 

I trend emersi dal Salone del Mobile 2022

[torna all'indice]

Considerata una delle più importanti fiere di design a livello mondiale, il Salone del Mobile di Milano è da sempre il punto di riferimento per comprendere quali saranno le tendenze arredamento che la faranno da padrone nei prossimi anni. 

L’edizione 2022 è stata ricca di spunti di grande interesse e tra le molte proposte viste sono emersi in maniera chiara dei trend che prossimamente domineranno la scena sia nel comparto dell’interior design che dell’outdoor.

Una maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, la volontà di creare degli spazi domestici moderni e accoglienti e una più marcata propensione alla funzionalità degli ambienti (conseguenza di un mutamento dello stile di vita dettato soprattutto dalla pandemia) sono i “concetti chiave”, il fil-rouge che ha guidato e contraddistinto questa edizione. 

Una innovativa idea dell’abitare, moderna e ispirata a valori contemporanei, che porta il benessere delle persone, la funzionalità degli spazi e l’ecosostenibilità al centro dei processi produttivi, con la logica conseguenza di aprire nuovi orizzonti non soltanto dal punto di vista dei materiali, dei colori e delle lavorazioni, sempre più green, ma anche per quanto concerne la funzionalità, o meglio la multifunzionalità, dei prodotti e la possibilità di dare a questi una nuova vita, nell’ottica di una riscoperta attenzione nei riguardi di temi come il riuso e il recupero.  

Natura, sostenibilità, riuso e multifunzionalità: le tendenze dominanti

[torna all'indice]

La prima tendenza che emerge con forza dal Salone del Mobile 2022 è quella di una casa sempre più green e in perfetta armonia con l’ambiente. 

Il rispetto e la salvaguardia della natura sono stati, infatti, tra i temi dominanti accompagnati da altrettante tematiche di crescente interesse quali l’economia circolare, il recupero (upcycling) e il riciclo di materiali e prodotti e la sostenibilità di tutta la filiera dell’abitare. 

Casa e natura sono, quindi, sempre più connesse nel tentativo di immaginare e progettare un nuovo modo di abitare; non è pertanto un caso che una delle più interessanti novità del Salone sia stata “Design with Nature” dell’architetto Mario Cucinella, un progetto che ha voluto raccontare questo legame creando un ecosistema virtuoso (ovvero rispettoso dell’ambiente), rappresentazione dell’abitare del domani. 

Un’architettura sempre più “eco” e “green”, capace di dialogare con l’ambiente circostante, di ridurre il proprio impatto ambientale e di progettare spazi e prodotti non solo rispettosi della natura ma anche in linea con i principi del riuso e del riutilizzo, tipici dell’economia circolare. 

Le tematiche ecologiche hanno dunque avuto un ruolo di primo piano e questo è stato evidente anche nei colori, nei materiali e nelle lavorazioni, sempre più naturali, proposte dagli espositori; così, ad esempio, tra le tendenze arredamento 2022 ci sono tonalità come il verde, il bianco e il nero mentre tra i materiali la fanno da padrone, il legno, il granito, la pietra e il marmo. 

Un ritorno alla natura a 360°, quindi, che non interessa però solo l’interior design ma anche l’outdoor; così come gli ambienti interni anche i giardini, le verande e i balconi si “vestono” di arredi e complementi sostenibili, realizzati con materiali riciclati e attenti al ciclo produttivo. 

Una casa sostenibile è, infatti, anche una casa consapevole, ovvero capace di immaginare un nuovo futuro per un materiale o un prodotto giunto al termine del suo “naturale ciclo di vita”; dal Salone del Mobile 2022 è emersa con forza la necessità di progettare in maniera responsabile, ponendo sempre più attenzione al riuso e al recupero, senza ovviamente rinunciare alla personalizzazione.  

Sostenibili e riutilizzabili, quindi, ma non solo visto che gli arredi e i complementi visti al Salone del Mobile sono anche funzionali, o meglio multifunzionali, curati in ogni dettaglio e capaci di assecondare i gusti, le esigenze e le emozioni delle persone. 

In linea con l’idea di spazi che diventano sempre più flessibili e mutevoli, anche gli arredi devono essere versatili, modulari, trasformabili e semplici da spostare così da essere sempre pronti ad assecondare i bisogni di chi vive l’ambiente domestico. 

Ritorno alle icone di design del passato rivisitate

[torna all'indice]

Accanto alla crescente attenzione per la sostenibilità e il riuso di materiali e prodotti, al Salone del Mobile si è anche assistito al ritorno delle grandi icone del design del passato, veri e propri oggetti di culto che hanno fatto la storia e che, nel corso di questa sessantesima edizione, si sono riprese la scena. 

Tanti, infatti, sono stati i brand che hanno deciso di riproporre prodotti dei propri cataloghi, che hanno contribuito alla fama e al successo del design Made in Italy, rivisitandoli, però, in chiave contemporanea, senza tradire l’idea originale. 

A questa tendenza “riedizioni” di pezzi unici, che ha interessato sia i mobili che i complementi, se n’è poi accompagnata un’altra, ovvero il desiderio di offrire arredi e complementi esclusivi, da collezione, spesso realizzati su misura e artigianalmente. 

Uno sguardo rivolto “al passato”, quindi, che al Salone del Mobile non si è “concretizzato” solo nella riscoperta di pezzi iconici del design ma anche nella presentazione di arredi e complementi ispirati ai colori, alle forme, agli stili e ai pattern di epoche scorse, con un’attenzione particolare riservata ai vivaci anni Settanta. 

Novità Salone del Mobile: cucina, salotto e bagno

[torna all'indice]

Il Salone del Mobile 2022 ha dettato le prossime tendenze anche per i diversi ambienti della casa, a partire dalla cucina, da sempre il cuore di tutte le abitazioni. 

Molte sono le novità emerse da Eurocucina 2022, novità legate soprattutto a un nuovo modo di intendere questo spazio, sempre più considerato nucleo d’incontro e di convivialità, molto di più di un semplice luogo dove cucinare.

Innanzitutto la cucina (che diventa cucina open space, affacciata sulla zona living) deve essere sempre più multifunzionale, ovvero capace di adattarsi alle esigenze delle persone grazie a soluzioni, come le isole e i banconi, che favoriscono la ottimale gestione dello spazio. 

Oltre a ciò, una crescente attenzione è dedicata alla scelta dei materiali e delle finiture che, da un lato, prediligono elementi naturali come il marmo, il legno, la pietra e il granito e, dall’altro, propongono combinazioni innovative, grazie alle quali l’ottone si accosta al marmo e il legno a materiali sintetici. 

Per quanto concerne i colori dominano tinte naturali ma si fanno largo anche intense sfumature di blu così come tonalità di bordeaux. 

Da non dimenticare sono, poi, la tendenza a preferire elettrodomestici dalle dimensioni ridotte, dalle elevate prestazioni e in grado di garantire una riduzione degli sprechi così come la volontà di proporre delle soluzioni innovative, capaci di “mimetizzare” la tecnologia della cucina. 

Se la cucina diventa sempre di più uno spazio iperfunzionale, accessoriato e dedicato alla convivialità, la zona living è l’ambiente del relax e del comfort, il luogo dove godersi una “coccola di benessere”.

Protagonisti assoluti del soggiorno sono divani e poltrone dalle forme organiche e fluide, realizzati con materiali naturali e in tonalità calde e avvolgenti. 

Per il living, quindi, tra le tendenze arredo ci sono i divani e le poltrone bassi e rigorosamente imbottiti (con una preferenza per il tessuto bouclé), dalle forme morbide e avvolgenti e ispirati alla modularità e alla compatibilità, senza però rinunciare a uno stile ricercato e lussuoso.  

Se i mobili del soggiorno devono dare una sensazione di benessere e di comfort, contribuendo anche alla progettazione di spazi fluidi e dinamici, i sistemi d’illuminazione devono, invece, dare un chiaro segno stilistico a ogni ambiente, sfruttando tutte le possibilità date dalle nuove tecnologie. 

Grande attenzione è, infine, dedicata alla stanza da bagno che al Salone del Mobile (o meglio al Salone Internazionale del Bagno) non viene più semplicemente concepita come un luogo di servizio ma si trasforma in un ambiente dedicato al relax, dove estetica, funzionalità e tecnologia si fondono alla perfezione. 

Molte le soluzioni proposte per l’arredo bagno e tra le tendenze predominanti vi sono arredi dalle forme retrò reinterpretati in chiave contemporanea, architetture minimal ed essenziali così come soluzioni dalle linee morbide e arrotondate. 

Grande varietà anche dal punto di vista dei colori, poiché se da un lato spopolano tinte tenui o che invitano alla calma (come il blu notte), dall’altro si fanno largo colori più eleganti e lussuosi, come il nero e l’oro. 

La tendenza arredamento dominante per la stanza da bagno, comunque, è la personalizzazione, poiché tutto nella casa di domani deve rispecchiare la personalità delle persone che la abitano.

Dal punto di vista delle tecnologie, invece, si punta su soluzioni all’avanguardia, in grado di garantire la massima efficienza e funzionalità assicurando al contempo anche un netto risparmio idrico ed energetico.  

Le novità del Salone del Mobile per l’outdoor

[torna all'indice]

Nel corso dell’edizione 2022 del Salone del Mobile, grande spazio è stato dedicato anche all’outdoor, grazie alla presenza di moltissimi brand che hanno presentato proposte per l’arredo di giardini, verande, terrazze e balconi. 

Così, se gli spazi interni della casa si vestono di “verde”, anche per quelli esterni si segue la medesima linea, con il chiaro intento di creare armonia e continuità di stile e cromia tra i due ambienti. 

Per l’arredamento degli esterni, quindi, via libera a mobili e complementi capaci di entrare in simbiosi con la natura circostante; a dominare sono pertanto i materiali naturali e sostenibili e i colori pastello sia per gli arredi che per i complementi, quest’ultimi ritenuti fondamentali anche per gli ambienti esterni. 

In particolare, i complementi rivestono una nuova importanza per l’arredo degli spazi esterni, poiché importanti per creare degli ambienti ricercati e curati in ogni dettaglio, perfetti per ospitare momenti di convivialità e di condivisione. 

Così, accanto ai mobili per esterno, sempre più funzionali e pratici, si fanno spazio anche morbidi cuscini e tanti elementi decorativi, tra i quali bisogna segnalare soprattutto i tappeti (realizzati con tessuti tecnici di ultima generazione), considerati fondamentali non solo per creare un ambiente armonioso e accogliente ma anche per definire gli spazi in maniera funzionale. 

Effettua il login per valutare questo articolo

Condividi

Resta aggiornato sugli esclusivi prodotti Replais,
iscriviti alla nostra newsletter!

VAI

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR

Dichiaro di aver preso visione dell' informativa per il trattamento dei dati personali ex GDPR Regolamento Europeo 2016/679
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali da parte di società terze

* Campi obbligatori