Cosa Fare in Autunno

da Replais | Categoria : News
star
star
star
star
star

cose da fare in autunno

L’autunno è una stagione spesso “trascurata”, vissuta con malinconia e con un pizzico di nostalgia per la fine dell’estate e delle ferie

In realtà, l’autunno è un periodo davvero magico e suggestivo, il “momento” perfetto dell’anno per dedicarsi a tantissime attività rilassanti e divertenti, da fare da soli, in coppia o in compagnia di tutta la famiglia. 

Dalle gite fuori porta alle passeggiate tra i boschi, dalla raccolta dei frutti autunnali alla preparazione delle ricette tipiche di stagione, passando per attività rilassanti e creative, come coltivare l’orto o praticare un nuovo sport, l’autunno è una stagione tutta da vivere.

In autunno, infatti, il clima è ancora mite e piacevole ed è possibile organizzare dei magnifici viaggi in città d’arte o piccoli centri senza l’affollamento tipico della stagione estiva, godersi dei momenti di assoluto relax tra la natura, prendendo parte a escursioni organizzate in parchi o a cammini in montagna, o partecipare a eventi tipici di questo periodo dell’anno come le sagre dedicate a prodotti simbolo dell’autunno, come le castagne, i funghi e la zucca.

In autunno, poi, è bello anche valorizzare e godersi al meglio il tempo in casa (anche durante le giornate di pioggia), dedicandosi alla preparazione di torte, dolci e ricette di stagione, alla coltivazione dell’orto e alla cura del giardino, o alla pratica di un nuovo hobby, come i lavori creativi fatti con le foglie (un passatempo divertente da condividere con i bambini), il confezionamento di candele o, ancora, la realizzazione di decorazioni e maschere in vista della festa di Halloween

Le cose da fare in autunno sono davvero moltissime, basta solo un po' di organizzazione e di fantasia per vivere al meglio questa stagione dai colori e sapori unici. 

Quali attività fare in autunno: idee e suggerimenti

[torna all'indice]

Il ritorno a scuola o a lavoro, le giornate che si accorciano e il clima che cambia fanno spesso vivere l’autunno con tristezza, nell’errata convinzione che, con la fine dell’estate, sia arrivata anche la fine del divertimento e dei momenti spensierati da trascorrere con il proprio partner o la propria famiglia

In realtà, l’autunno è il periodo perfetto per dedicarsi a diversi tipi di attività, sia dentro che fuori casa, per concedersi una fuga dalla routine quotidiana, regalandosi un viaggio alla scoperta di luoghi inesplorati, come una grande città o un piccolo borgo, o per provare nuovi hobby ed esperienze, senza ovviamente dimenticare di vivere appieno la bellezza di questa stagione, che sia dal punto di vista naturalistico che dei sapori della tavola ha davvero molto da offrire.

Passeggiate e cammini in boschi e parchi naturali

[torna all'indice]

In autunno la natura si trasforma e si veste di colori caldi e rilassanti, così da offrirci dei paesaggi magnifici che, oltre a catturarci con la loro bellezza, sono anche capaci di infondere calma e tranquillità.

Tra le attività più belle da fare in autunno c’è, quindi, quella di riconnettersi con la natura organizzando delle escursioni in montagna o dei cammini e delle passeggiate in parchi o boschi. 

Questo tipo di attività ha moltissimi benefici, visto che il contatto con la natura permette non solo di trascorrere delle ore di assoluto relax, lontani dallo stress quotidiano, ma anche di vivere un’esperienza immersiva e rigenerante nel verde, con effetti positivi sulla salute sia fisica che mentale. 

Non è, infatti, un caso che diversi studi hanno accertato che concedersi una gita fuori porta in montagna, in un parco o in un bosco aiuta a ridurre sia la stanchezza che lo stress e permette di  recuperare uno stato di benessere generale. 

Connettersi con la natura assume, dunque, un vero e proprio valore terapeutico, specialmente quando ci si dedica ad attività come il foliage o il forest-bathing; la prima consiste nell’andare per boschi e ammirarne (o anche fotografarne) i colori delle foglie che mutano, mentre la seconda (chiamata dai giapponesi shinrin-yoku) è un’antica pratica che invita a fare un “bagno nella foresta”, ovvero immergersi totalmente nell’ambiente naturale godendo dei benefici e del potere terapeutico e taumaturgico degli alberi.  

In Italia è possibile praticare il foliage dal Nord al Sud e il periodo più indicato è ovviamente quello che va da settembre a novembre mentre per quanto concerne il forest-bathing i luoghi perfetti sono certamente i parchi regionali come il Parco Nazionale della Sila in Calabria, il Parco della Maremma Toscana e il Parco del Respiro in Trentino, solo per citarne alcuni.

Per coloro che vogliano vivere un’esperienza unica, magari in compagnia dei bambini, da provare è il viaggio a bordo del Treno del Foliage, un caratteristico treno bianco e blu che porta alla scoperta degli stupendi colori del foliage, lungo la storica ferrovia Vigezzina-Centovalli per un percorso di ben 52 km da Domodossola a Locarno. 

Raccogliere e cucinare i prodotti di stagione

[torna all'indice]

Oltre a offrire dei colori e dei paesaggi unici, l’autunno regala anche sapori e profumi inimitabili, ben rappresentati dai prodotti tipici di stagione

Castagne, funghi, zucche, cachi, melagrane, fichi, uva, lamponi sono solo alcuni degli alimenti simbolo di questa stagione dell’anno che, oltre a diventare i protagonisti della tavola, sono anche un eccellente spunto per divertenti esperienze da fare in compagnia della famiglia. 

Una delle attività autunnali più conosciute e “gettonate” è certamente la raccolta dei funghi e delle castagne, ovvero andare per i boschi alla ricerca di questi magnifici frutti che la natura ci dona. 

Altrettanto divertente è dedicarsi alla coltivazione e alla raccolta delle zucche, ortaggi dai colori sgargianti e dal sapore dolce, perfetti per preparare gustosi piatti come vellutate e risotti ma ideali anche per realizzare “mostruose” decorazioni per la festa di Halloween

In autunno, poi, una delle esperienze da vivere è la vendemmia, un vero e proprio rito che tra settembre e ottobre anima le cantine d’Italia; in questo senso è possibile non solo fare la vendemmia a casa ma anche prendere parte agli eventi aperti al pubblico organizzati dalle cantine professionali, così da saperne di più sull’antica arte della vinificazione.

L’abbondanza dei prodotti che l’autunno regala è anche lo spunto per dedicarsi alla preparazione di nuovi piatti, soprattutto durante le giornate di pioggia che costringono a trascorrere molte ore in casa. 

Chi ama cucinare, può dare libero sfogo alla fantasia tra i fornelli e sperimentare ricette sfiziose; non solo primi piatti appetitosi, originali antipasti e ottimi dolci, torte e biscotti ma anche saporite confetture e marmellate, rigorosamente a base di fichi, uva, castagne, cachi, pere e zucca

Cucinare insieme, magari in compagnia dei propri bambini o del proprio partner, è un’attività divertente e piacevole che vi permetterà di condividere dei momenti con le persone amate. 

Organizzare gite fuori porta e partecipare alle sagre di stagione

[torna all'indice]

Non solo l’estate ma anche l’autunno è il momento perfetto per concedersi una vacanza, anzi sotto certi punto di vista partire durante i mesi autunnali è addirittura preferibile. 

In autunno, infatti, è possibile visitare tantissimi luoghi sia in Italia che all’estero senza “fare i conti” con l’affollamento tipico dei mesi estivi e potendo godere di un clima mite che, certamente, rende più piacevole passeggiare per il centro storico di una grande città o per le stradine di un piccolo borgo medioevale. 

Per regalarsi un momento di relax, per staccare la spina dagli impegni quotidiani e per ricaricare le energie sia fisiche che mentali un viaggio è la scelta migliore; è possibile organizzare una gita di qualche giorno, alla scoperta di una città d’arte o di uno dei borghi più belli d’Italia, oppure optare per mete insolite, come ad esempio le destinazioni di mare che in autunno sono davvero suggestive. 

Per chi cerca il riposo assoluto, ideali sono anche i soggiorni presso le terme e le spa, “mete” consigliate soprattutto alle coppie alla ricerca di un soggiorno di benessere e di relax,  mentre chi viaggia con i figli, perfette sono le mete immerse nel verde, come le oasi naturalistiche, o i piccoli centri, sicuramente più a misura di bambino.

Per chi non può partire, invece, tra le cose più belle da fare in autunno c’è certamente quella di partecipare alle sagre e alle feste che, in questo periodo dell’anno, si organizzano in tutt’Italia, dal Nord al Sud. 

Le sagre, infatti, sono l’occasione ideale per trascorrere delle ore di spensieratezza e allegria in compagnia delle persone care ma sono anche perfette per scoprire i prodotti autunnali e per gustare le specialità culinarie di questo periodo dell’anno. 

Cosa fare in autunno in casa

[torna all'indice]

Durante le giornate autunnali si trascorrono molte ore anche in casa, a causa di pioggia e freddo. Tuttavia, anche tra le mura domestiche è possibile fare tante attività diverse, coltivando hobby e interessi personali. 

Qualche idea?

Chi ha il “pollice verde” può dedicarsi alla cura del giardino oppure alla coltivazione dell’orto mentre se non si ha uno spazio esterno è possibile realizzare una piccola oasi di verde sul balcone o sulla terrazza, piantando erbe aromatiche e magnifici fiori come i narcisi autunnali, i cavoli ornamentali, i ciclamini e le violette.

Gli appassionati di arti manuali, invece, possono dedicarsi a hobby come il decoupage, il patchwork, gli origami, i lavori a maglia e a uncinetto, la pittura o la realizzazione di decorazioni fai da te con le quali rimodernare gli spazi domestici; l’autunno, infatti, è anche il periodo ideale per riorganizzare e riordinare la casa, magari aggiungendo degli accessori d’arredo che richiamano i colori di questa stagione

I mesi autunnali, poi, sono l’occasione ideale per dedicarsi a un nuovo sport, da praticare a casa durante il tempo libero o iscrivendosi in palestra; fare sport è molto importante per il benessere del corpo e, inoltre, aiuta a combattere la pigrizia e la stanchezza tipiche di questo periodo dell’anno. 

Rimodernare gli ambienti domestici

[torna all'indice]

L’autunno segna un cambio di stagione importante, il momento perfetto per rinnovare la propria casa, così da regalarle un aspetto nuovo. 

Così nelle giornate di pioggia e di freddo, non c’è niente di meglio che dedicarsi alla cura degli spazi domestici, occupandosi non solo di “lavori” consuetudinari come il cambio di stagione negli armadi, ma anche di attività più divertenti e creative, come la riorganizzazione degli spazi e il rinnovo degli arredi

Nei mesi autunnali, infatti, si sente il desiderio di rendere più caldi e accoglienti gli ambienti domestici, magari cambiando tendaggi e tessuti, allestendo un angolo dedicato al relax oppure arricchendo gli spazi con candele e decorazioni floreali “in tema” con i colori e i profumi di questa stagione. 

Oltre a ciò, l’autunno è il momento perfetto anche per fare “decluttering”, ovvero per liberarsi di tutti gli oggetti superflui che nel tempo si accumulano in casa; il decluttering è un’attività molto benefica che aiuta non solo a mantenere facilmente in ordine la casa ma che apporta molti vantaggi anche dal punto di vista mentale. 

Infine, autunno è anche sinonimo di pulizie straordinarie; armatevi, quindi, di tutto il necessario e dedicatevi alla pulizia di spazi, arredi e oggetti generalmente trascurati, come le persiane, le finestre, le tapparelle, i battiscopa, i lampadari, i ventilatori, l’interno dei cassetti e la parte superiore di armadi e pensili. 

Effettua il login per valutare questo articolo

Condividi

Resta aggiornato sugli esclusivi prodotti Replais,
iscriviti alla nostra newsletter!

VAI

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR

Dichiaro di aver preso visione dell' informativa per il trattamento dei dati personali ex GDPR Regolamento Europeo 2016/679
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali da parte di società terze

* Campi obbligatori