Scopri come comprare un frigorifero in armonia con il design della tua cucina

da Replais | Categoria : News
star
star
star
star
star

come scegliere il frigorifero

Il frigorifero è l’elemento chiave che non può mancare nella tua cucina. Se ami cucinare sicuramente vorrai avere la tua dispensa super fornita, con ogni ingrediente subito disponibile per soddisfare ogni tuo colpo di genio ai fornelli!

La freschezza degli ingredienti è fondamentale per la buona riuscita di ogni tuo piatto, quindi diventa fondamentale la loro corretta conservazione per mantenerne intatto l’aspetto e le proprietà nutritive il più a lungo possibile. 

Ma come orientarsi e scegliere il frigorifero giusto tra tutti quelli in commercio?
Le verdure, la frutta, la carne o il pesce, i latticini deperiscono in fretta, quindi devono essere conservati correttamente e con il supporto degli elettrodomestici più appropriati, in base alle nostre necessità e allo stile delle nostre cucine: single o famiglia? Quanto spazio hai a disposizione? Prediligi cibi surgelati o cibi freschi? Incasso o libera installazione? 

Sul mercato puoi trovare diversi modelli di frigorifero … 

frigoriferi combinati, composti da un vano congelatore separato, piccolo e posizionato in alto, oppure in basso diviso in cassetti e con dimensioni maggiori.

frigoriferi da tavolo, adatti per un monolocale o per tenere in fresco bevande e snack in ufficio. 

frigoriferi side by side, di grandi dimensioni e a doppia anta con il congelatore da un lato e il frigorifero dall’altro.

… ognuno con caratteristiche diverse:

Capienza (espressa in litri): si va dai modelli con capienza tra i 100 e i 150 litri, per single o coppie, a quelli da 280 litri, formato famiglia, fino a modelli con capienza di 500 litri. 

Consumo: il frigorifero è l’elettrodomestico che deve essere sempre tenuto in funzione e che quindi incide maggiormente sul consumo energetico. I modelli di ultima generazione sono tutti ad elevata classe energetica, da A+, A++, A+++, proprio per favorire un abbattimento significativo dei costi in bolletta. 

Caratteristiche tecniche: possono influire sulla scelta del frigorifero aspetti come la rumorosità, le funzioni No Frost o che comunque minimizzino la formazione di brina nel congelatore, la presenza di spie luminose che permettano di monitorarne la corretta temperatura. 

Design: come sempre, “anche l’occhio vuole la sua parte”, quindi saremo portati a selezionare il nostro frigo anche per l’estetica che più si adatta alla nostra cucina. Opteremo per modelli super tecnologici per ambienti dal design contemporaneo, oppure per modelli vintage da collocare in cucine retrò, che ci ricorderanno un po’ quelle anni ‘50 delle nostre nonne. 

La gamma di frigoriferi Neff offre diversi modelli, sia nella versione ad incasso, sia in libero posizionamento:

Frigo-congelatori  

Una gamma flessibile, progettata per adattarsi allo spazio e al design della cucina, ma anche e soprattutto al modo personale e unico che ognuno di noi ha quando ci muoviamo nelle nostre cucine. Sono ricchi di funzioni per conservare in modo ottimale e fino a tre volte più a lungo gli alimenti, preservandone tutte le proprietà, organolettiche e nutritive. Inoltre, sono caratterizzati da ripiani flessibili e riadattabili in base allo spazio, e da cassetti completamente estraibili. Anche il congelatore è dotato di ripiani e cassetti flessibili e molto capienti, come il cassetto Big Box, per avere tutto lo spazio che ti occorre per tutti i tuoi alimenti surgelati, dal più piccolo al più voluminoso. Per di più, con il sistema di sbrinamento automatico non dovrai più preoccuparti di sbrinare il congelatore o, se dovesse essere necessario farlo, sarà molto più rapido.

I frigo-congelatori Neff sono disponibili sia nella versione da incasso, sia nella versione da libero posizionamento. Con la prima alternativa potrai selezionare il modello che più si adatta al progetto della tua cucina, scegliendo diverse larghezze e altezze e varie combinazioni di frigo e congelatore. Prediligi piatti preparati al momento con ingredienti rigorosamente freschi? Allora avrai bisogno di un frigorifero molto capiente!
Hai poco tempo per cucinare e prepari tutto in anticipo? Con un congelatore più spazioso potrai organizzare i tuoi pasti con molta facilità e comodamente congelare, scongelare e scaldare. Se preferisci, invece, un frigorifero freestanding la nostra linea di frigo-congelatori da libero posizionamento presenta le stesse funzionalità e gli stessi vantaggi delle alternative da incasso. 

Frigoriferi

Grazie all’elevata capacità di conservazione dei cibi, dovuta a sistemi e funzioni innovativi, i frigoriferi Neff ti offrono la possibilità di apprezzare i sapori più autentici degli alimenti e di dare un gusto sano e genuino ai tuoi piatti. Infatti, il sistema Air Fresh Filter distribuisce la temperatura uniformemente in tutto il frigorifero per assicurare una temperatura costante e adeguata in ogni vano. I ripiani flessibili, invece, ti aiutano a riporre comodamente la spesa, in modo da non dover perdere tempo tra gli scomparti successivamente, scegliendo immediatamente tutto l’occorrente per le tue ricette.

Congelatori

Se ami cucinare e ci tieni a seguire un’alimentazione corretta, ma hai una vita frenetica e poco tempo per preparare i tuoi pasti, sicuramente un congelatore spazioso e di buona qualità per te è fondamentale. Infatti, anche gli alimenti surgelati, se ben conservati, possono preservare tutto il loro gusto e i loro nutrienti, come se fossero preparati al momento. 

I congelatori Neff sono ricchi di funzioni e consentono di conservare le materie prime per le tue ricette e pietanze già preparate in modo eccellente, conservando a pieno sapori e vitamine. Hanno spazi e ripiani in vetro flessibili e di facile accesso, così da poter trovare facilmente quello che ti serve in quel preciso momento. Gli alimenti più ingombranti possono essere riposti in un cassetto molto capiente, fino a 30 litri, chiamato appunto Big Box. Un sistema di sensori intelligenti mantiene la temperatura costante, che si abbassa all’aggiunta di nuovi alimenti da congelare. Inoltre, con i sistemi di sbrinamento automatico, la brina si formerà più lentamente o addirittura mai, così da eliminare anche l’incombenza di dover sbrinare il freezer per liberare spazio e fare posto alle tue scorte.

Side by Side

Se desideri un frigo che sia bello, pratico e capiente, se ti piace poter vedere in un unico colpo d’occhio tutti gli ingredienti che hai a disposizione e avere in mente tutto quello che potresti preparare, un frigorifero side by side potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione. 

I frigoriferi NEFF Side by Side si caratterizzano per l’apertura a 2 porte, con il frigorifero sul lato destro e il congelatore sul lato sinistro. I nostri modelli sono tutti in acciaio inox e si distinguono per il loro design accattivante, con scomparti spaziosi e facilmente accessibili, ripiani estraibili e flessibili, Easy Access e Vario Shelves, portabottiglie e luci a LED a lunga durata, che illuminano senza emettere calore. Inoltre, sono dotati di molte funzioni intelligenti ed efficienti per conservare al meglio i tuoi ingredienti preferiti, preservandone freschezza, gusto e vitamine. Il sistema Multi Air Flow regola la temperatura interna del frigo facendo in modo che sia uniforme in tutti gli scomparti, per mantenere più a lungo la freschezza degli alimenti; la funzione Super Cool agisce nel congelatore per conservare sempre alla giusta temperatura. Inoltre, i modelli side-by-side emettono un segnale acustico se le porte del frigo dovessero rimanere, inavvertitamente, aperte.  

La gamma di frigoriferi Neff si distingue dai competitor per 9 ingredienti chiave

1.Funzione FreshSafe

È un sistema intelligente per la conservazione degli alimenti. Mantenere la temperatura ideale ed un corretto livello di umidità sono caratteristiche fondamentali per una freschezza duratura: il sistema FreshSafe di NEFF crea l’ambiente ideale per conservare i tuoi cibi più delicati. I frigo-congelatori sono dotati di 3 cassetti con funzione FreshSafe 1, un cassetto per frutta e verdura, e due con temperatura vicina a 0°C – ideali per conservare carne, pesce e formaggi duri. Con la funzione FreshSafe 2 è disponibile un cassetto con regolatore di umidità, che potrai impostare in modo ottimale per mantenere la freschezza di frutta e ortaggi fino a due volte più a lungo. La funzione FreshSafe 3, invece, prevede due zone con temperatura vicina agli zero gradi che preserva la freschezza di frutta, verdura, carne e formaggio fino a tre volte più a lungo.
Il sistema FreshSafe protegge il sapore, la croccantezza ed i micronutrienti dei tuoi ingredienti più naturali grazie ad un controllo flessibile dell’umidità all’interno di ogni cassetto: per la frutta e la verdura il livello di umidità è più alto; il vano per carne e pesce, invece, arriva ad una temperatura di circa 0°C, con un basso tasso di umidità, per evitare la proliferazione di batteri e mantenere fresco il cibo. 

2.No Frost e Low Frost 

I sistemi di sbrinamento automatico e la tecnologia del freddo sono uno dei tratti distintivi dei frigoriferi NEFF: una ventola soffia aria sugli alimenti per evitare la condensa e prevenire la formazione di brina. Inoltre, impedisce che gli alimenti si incollino tra loro. Se preferisci un sistema No Frost non dovrai più preoccuparti di sbrinare il congelatore, perché impedisce la formazione di brina e condensa. Se, invece, preferirai un sistema Low Frost, la formazione di brina verrà ridotta drasticamente grazie a evaporatori schiumati predisposti nelle pareti del vano freezer al fine di distribuire in modo più uniforme l’aria fredda, favorendo maggiore capienza e flessibilità per gestire al meglio lo spazio disponibile.

3.Funzione Super Cooling e Home Connect

Grazie all'app Home Connect e ai frigoriferi con funzione Super Cooling avrai sempre le tue bevande alla giusta temperatura, sarai sempre pronto per un drink con gli amici, o per cene e aperitivi last minute. Nessuno ti coglierà più di sorpresa!
Potrai controllare i tuoi elettrodomestici a distanza e selezionare la giusta temperatura per il frigorifero grazie alla connessione Wi-Fi, tramite app o comando vocale (Google Assistant), così al tuo rientro sarà tutto pronto per tenere i tuoi acquisti al fresco e alla temperatura più adatta.
L’ App Home Connect può essere scaricata gratuitamente dall'App Store o da Google Play Store. 

4.Intelligent Inverter Technology

La tecnologia inverter garantisce una gestione intelligente dell’energia e assicura un risparmio energetico significativo: una scheda elettronica rileva la temperatura interna ed esterna al frigorifero e le invia alla centralina che li elabora, indicando al motore inverter l’intensità e la potenza da impiegare per mantenere la temperatura desiderata

5.Chiusura Soft Closing Con Cerniera Piatta

Meno dispersione termica, meno lavoro per il compressore del tuo frigo, più risparmio energetico, una migliore conservazione degli alimenti ed il gioco è fatto! Come?
Grazie all'innovativo sistema di chiusura Soft Closing a cerniera piatta dei frigoriferi e all’ottimo isolamento garantito dalla guarnizione removibile in schiuma poliuretanica, NEFF propone il metodo migliore per evitare la dispersione termica nei frigoriferi da incasso.
Questo nuovo sistema permette di raggiungere classi di efficienza energetica migliori e, facendo lavorare meno il compressore, allunga la vita del frigorifero e garantisce un significativo risparmio in bolletta. 

6.Massima Flessibilità: Easy Access, Easy Lift e Guide Telescopiche

Tutti i frigoriferi disponibili su replais.it sono dotati di pratici e comodi ripiani scorrevoli che ti permetteranno di ricavare all’interno del tuo frigorifero tutto lo spazio di cui hai bisogno per riporre i tuoi ingredienti in modo ordinato e facilmente accessibile. Avrai a disposizione cassetti completamente estraibili e ripiani Easy Access estraibili fino a 15 cm, per raggiungere anche i cibi posizionati in fondo. Il sistema Easy Lift, invece, ti consente di regolare l’altezza dei ripiani in vetro e dei balconcini in base alla necessità, senza dover spostare nulla e creare più spazio sopra o sotto a seconda delle esigenze.
Inoltre, le guide telescopiche e l’apertura delle porte con angolazione di 90° consentono di estrarre completamente i cassetti per avere tutta la flessibilità che hai sempre desiderato! 

7.Bottle Flex 

Il nuovo ripiano Bottle Flex impedisce alle bottiglie di scivolare e di urtarsi tra loro una volta riposte in frigo, oltre ad organizzare al meglio lo spazio. È perfetto e adatto a bottiglie di qualsiasi tipo e forma, ma diventa anche un semplice e praticissimo ripiano in assenza di bottiglie.

8.Set Gourmet Tray

Il vassoio Gourmet Tray è composto da un pratico vassoio in bamboo e quattro contenitori in vetro molto comodi, resistenti sia ad alte sia a basse temperature e quindi utilizzabili in freezer, in forno e lavabili in lavastoviglie.
Il vassoio in bamboo si inserisce facilmente in frigo grazie al suo supporto in metallo, da posizionare all’altezza più comoda per te in quel momento. I contenitori di vetro che completano il vassoio possono essere usati in freezer e anche direttamente in forno per scaldare gli alimenti, grazie all’alta qualità dei materiali di cui sono fatti. Per una corretta manutenzione consigliamo di lavarli in lavastoviglie con il programma Glass 40°C.

9.Big box 

Gli alimenti più ingombranti possono essere conservati in un cassetto molto capiente chiamato appunto Big Box. Il maxi-cassetto ha 30 litri di capacità per consentirti di sfruttare tutto lo spazio di cui hai bisogno. 

Scegliere il miglior frigorifero a volte non basta, per questo noi di Replais vogliamo svelarvi anche la ricetta per la corretta conservazione degli alimenti, per consentirvi di sfruttare al meglio tutte le potenzialità dei frigoriferi e dei congelatori Neff

Lo sapevi che posizionare gli alimenti al posto giusto può aiutare a mantenerli freschi più a lungo? Colloca ogni alimento nella corretta zona del frigo: uova e latticini vanno conservati nei ripiani alti o centrali (4°-7°); carne e pesce nei ripiani bassi (0°-2°); frutta e verdura nell’apposito cassetto FreshSafe (7-10°), mentre le bevande nei balconcini sulla porta (10°-15°). 

La temperatura può essere regolata da +2 °C a +8 °C: quanto più bassa è la temperatura selezionata, tanto più lentamente si sviluppa il deterioramento enzimatico, chimico o causato da microrganismi. Una temperatura di +4 °C o inferiore garantisce la conservazione della freschezza ottimale e la sicurezza degli alimenti conservati.

Inoltre, prestate molta attenzione a conservare alimenti sempre freschi e con le confezioni integre, non superando la data minima di conservazione e di consumo indicata sull’involucro. Sistemate tutto ben confezionato e coperto, per preservare aroma, colore e freschezza. Riponete in frigorifero alimenti e bevande caldi solo quando saranno completamente freddi.

La circolazione dell’aria all'interno del frigorifero genera delle zone con temperature differenti: nella zona più fredda dovranno essere conservati gli alimenti più delicati come pesce e carne, mentre nella parte più alta e meno fredda saranno posizionati formaggio duro e burro. Il formaggio non perderà il suo aroma e il burro resterà facilmente spalmabile.

Il cassetto con sistema FreshSafe è l’ideale per frutta fresca e verdura. Puoi adattare il livello di umidità dell'aria interna al cassetto con il regolatore di umidità ed una speciale guarnizione, raddoppiando la durata degli alimenti rispetto alla conservazione tradizionale: l’umidità dovrà essere bassa per la frutta, o nel caso in cui il cassetto sia molto pieno, mentre una maggiore umidità è richiesta per le verdure. A seconda della quantità e del prodotto conservato, nel cassetto potrebbe formarsi della condensa, che potrai facilmente rimuovere con un panno asciutto. Successivamente, potrai riadattare l’umidità dell’aria in modo che non si riformi. 

Il congelatore è adatto per conservare surgelati, produrre cubetti di ghiaccio e congelare alimenti; la temperatura può essere regolata tra i –16 °C e i –24 °C. All'interno del freezer gli alimenti deteriorabili possono essere conservati a lungo senza apprezzabili perdite di qualità, poiché le basse temperature rallentano notevolmente o addirittura arrestano il deterioramento, conservando integre anche gran parte delle sostanze nutritive.
Ricordate di congelare solo alimenti freschi e integri. I cibi che si consumano cotti sono più adatti per il congelamento rispetto agli alimenti che si consumano crudi. Inoltre, meglio non inserire cibi da surgelare a contatto con quelli già surgelati.
Sono idonei per il congelamento prodotti da forno, pesce e frutti di mare, carne, verdura, frutta ed erbe aromatiche, uova senza buccia, latticini, alimenti pronti come minestre, carne e pesce cotti, sformati e dolci. Verificate sempre che la porta del freezer si chiuda perfettamente, questo è importante per la perfetta circolazione dell'aria.

Infine, per conservare al meglio la qualità del prodotto, adeguate il metodo di scongelamento all'alimento e all'uso previsto: decongelate in frigo pesce, carne e formaggio; a temperatura ambiente il pane; nel microonde o in forno alimenti da consumare o preparare subito. Attenzione a non ricongelare gli alimenti parzialmente o completamente decongelati. Potrete ricongelarli solo dopo averli trasformati in alimenti già pronti. 

Se sei un vero appassionato di cucina potrai creare liberamente la tua combinazione su misura di frigo e freezer e scegliere il frigorifero NEFF che più si adatta al design della tua cucina: frigo e congelatore sovrapposti o affiancati, diverse dimensioni da combinare a piacere sulla base delle tue esigenze e del tuo progetto.

Qualunque sia la scelta, la tua cucina sarà sempre al massimo e tanto spaziosa quanto la tua creatività e la tua immaginazione.

Quindi cosa aspetti? Scopri di più su replais.it!

Effettua il login per valutare questo articolo

Prodotti correlati

Condividi

Resta aggiornato sugli esclusivi prodotti Replais,
iscriviti alla nostra newsletter!

VAI

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR

Dichiaro di aver preso visione dell' informativa per il trattamento dei dati personali ex GDPR Regolamento Europeo 2016/679
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali da parte di società terze

* Campi obbligatori