Come scegliere il forno ideale per la tua cucina

da Replais | Categoria : News
star
star
star
star
star

scegliere-il-forno

Elettrodomestico fondamentale in tutte le cucine, il forno deve essere scelto con cura, valutando con la giusta attenzione sia le proprie necessità che le diverse caratteristiche dei modelli attualmente in commercio.

La cucina è uno degli spazi più importanti e vissuti di una casa, per questo è necessario scegliere con cura gli elettrodomestici che devono non solo essere belli esteticamente ma anche funzionali e capaci di adattarsi alle proprie esigenze. 

Tra questi uno dei più importanti, poiché completa il “blocco cottura”, è sicuramente il forno che deve essere adeguato alla propria quotidianità e abitudini in cucina.

Generalmente nella scelta di un forno per la propria casa si tiene conto soltanto di alcuni aspetti, come il design e le dimensioni, mentre, in realtà, sono molti altri i fattori da valutare così da essere certi di fare davvero un acquisto consapevole. 

Quali sono, quindi, gli elementi da considerare nella scelta di un forno?

Quali gli aspetti a cui prestare attenzione?

Acquistare un forno: gli aspetti da considerare 

I modelli di forno attualmente disponibili in commercio sono davvero numerosi e differenti tra loro per caratteristiche e funzioni. 

Così scegliere il forno più adatto per la propria casa potrebbe rivelarsi difficoltoso, specialmente se non si prendono in considerazione le proprie abitudini d’uso. 

Solitamente quando si decide di acquistare un forno si guarda soprattutto all’aspetto estetico, all’ingombro dell’elettrodomestico e al proprio budget sebbene, per fare un acquisto appropriato, è indispensabile considerare altri fattori.

Preferire un forno elettrico o uno a gas? Optare per un forno da incasso? Scegliere un modello multifunzione e dotato di tecnologia autopulente?

Le domande da porsi sono tante, quindi è bene fare un po’ di chiarezza, dandovi qualche consiglio per scegliere il forno migliore per la vostra cucina.

Scelta del forno: le modalità di alimentazione 

La prima cosa da considerare nella scelta del forno è l’alimentazione, visto che questo elettrodomestico può essere di diverse tipologie, elettrico o a gas. 

Semplici da utilizzare e generalmente caratterizzati da consumi più contenuti, i forni a gas funzionano grazie a un bruciatore, posizionato nella parte inferiore dell’elettrodomestico, che riscaldandosi distribuisce il calore. 

Il forno a gas consente di regolare solo la potenza grazie al termostato tuttavia può presentare delle difficoltà nella gestione di alcune cotture, come quelle dei dolci lievitati, dei biscotti e delle torte, poiché soggetto a oscillazioni della temperatura. 

I forni elettrici, generalmente da incasso, sono i più diffusi. Comprendono funzioni statiche, in cui la cottura avviene grazie a due resistenze, nella parte inferiore e superiore del vano cottura, utilizzabili insieme o singolarmente; ma sono presenti anche funzioni termo-ventilate in cui le ventole permettono all’aria calda di circolare all’interno del forno, garantendo così una cottura più omogenea e veloce anche a temperature più basse e su più livelli in contemporanea. 

Grazie all’evoluzione della tecnologia, i forni elettrici sono oggi disponibili anche nella versione “combinata” con la cottura a microonde oppure combinata con la cottura a vapore. 

Un altro tipo di forno, oggi molto diffuso, è quello a vapore, particolarmente apprezzato da chi predilige cotture leggere e salutari. 

I forni a vapore sono dotati di un serbatoio che deve essere riempito d’acqua prima dell’accensione. Una volta selezionata la cottura, l’acqua presente nel serbatoio si riscalda e produce vapore che viene distribuito all’interno del forno, assicurando così una cottura delicata delle pietanze. I forni a vapore permettono di cuocere diversi tipi di alimenti anche a temperature basse, nella versione combivapore possono prevedere la cottura a vapore anche in combinazione con le funzioni tradizionali. 

In ultimo è necessario citare anche i forni a microonde, particolarmente indicati per cuocere o riscaldare velocemente gli alimenti. Solitamente sono dotati di grill per completare la cottura a microonde con la doratura degli alimenti. I modelli combimicroonde permettono di aggiungere le microonde alle cotture tradizionali accelerando i tempi di cottura.

Acquistare un forno: i consumi e le funzioni 

Nella scelta di un forno domestico è importante valutare anche i consumi e le funzionalità di cui l’elettrodomestico è fornito. 

In linea di massima, dal punto di vista dei consumi, i forni a gas sono più economici rispetto a quelli elettrici, sebbene sia necessario considerare la classe energetica di quest’ultimi. 

Inoltre, a parità di utilizzo, è sempre bene preferire un forno dal costo più alto ma dall’ottima classe energetica rispetto a uno dal prezzo più contenuto ma dai consumi più alti che, sul lungo termine, incidono molto sulle spese domestiche.

Se valutare i consumi è fondamentale per scegliere il forno migliore per la propria casa, altrettanto lo è considerare le funzionalità di cui l’elettrodomestico è fornito. 

I forni dispongono oggi di tantissime funzionalità diverse, che vanno sempre valutate in base alle proprie necessità e alle abitudini in cucina. 

Tra le prime da considerare ci sono la funzione grill, che consente di dorare e gratinare alla perfezione i cibi all’esterno mantenendone inalterata l’umidità interna; la funzione scongelamento, particolarmente utile per decongelare delicatamente e in tempi brevi gli alimenti senza alterarne gusto e proprietà nutritive; e la funzione lievitazione che, sfruttando le basse temperature, permette di far lievitare perfettamente impasti sia dolci che salati a temperatura costante, in un ambiente climatico ottimale e protetto da improvvisi sbalzi termici che potrebbero interrompere il processo stesso. 

Indispensabili in un forno domestico davvero funzionale sono poi il termostato e il timer; il primo consente di impostare in modo preciso la temperatura di cottura, mentre il secondo permette di programmare la durata della cottura, con spegnimento automatico, fino a poter impostare l’avvio ritardato con successivo spegnimento allo scadere del tempo di cottura impostato.

Altra funzione importante da considerare è quella autopulente che può essere di due tipi diversi; la pirolitica e la catalitica

La pirolitica sfrutta le altissime temperature (quasi 500°) per sciogliere i grassi e lo sporco residuo presente nel forno, mentre la catalitica sfrutta le caratteristiche di particolari materiali, di cui sono rivestite le pareti laterali e quella posteriore, per evitare il deposito di sporco e grassi. 

Comprare il forno giusto: il design e gli accessori

Anche nella scelta del forno “l’occhio vuole la sua parte”, ecco perché si consiglia di acquistare un modello che, dal punto di vista estetico, si abbini alla perfezione sia all’arredo della cucina che al piano cottura. 

Da questo punto di vista si suggerisce, quindi, di acquistare un modello di forno che per materiali, finiture e colore sia coordinato con il resto della cucina, così da creare un design omogeneo.

Ovviamente è bene considerare anche le misure e quindi valutare con cura l’ingombro del forno in relazione allo spazio disponibile in cucina, considerando anche che il forno deve essere posizionato non troppo distante da una presa elettrica.

Per quanto concerne gli accessori, un aspetto al quale prestare attenzione sono i supporti, ovvero il sistema di estrazione previsto per griglie e teglie in dotazione. 

Le griglie e le teglie, infatti, possono essere estratte sia dall’interno verso l’esterno grazie ai supporti laterali o tramite guide telescopiche, grazie alle quali è possibile estrarre l’intero piano d’appoggio, così da infornare e sfornare le pietanze in maniera più semplice e sicura. 

Forni NEFF: design e innovazione

Per chi è alla ricerca di un forno capace di unire design, tecnologia e praticità allora i forni da incasso NEFF sono la scelta ideale.

Capaci di ridefinire gli standard in cucina, i forni NEFF si caratterizzano per la capacità di unire un design ricercato ed elegante con funzionalità all’avanguardia, capaci di assecondare esigenze e bisogni diversi. 

Il catalogo di forni proposto da NEFF è infatti molto ampio e variegato e include modelli diversi, tutti altamente tecnologici. 

Tante sono le novità introdotte da NEFF a questo fondamentale elettrodomestico per cucina e tra queste basta citare l’esclusiva porta a scomparsa Hide®, ovvero una porta che all’apertura scompare, lasciando la maniglia fissa e inserendosi comodamente all’interno della cavità del forno, il sistema CircoTherm®, grazie al quale è possibile distribuire in maniera uniforme il calore su tutti i ripiani del forno, cuocendo più pietanze contemporaneamente; e la funzione EasyClean®, per facilitare e rendere meno faticosa la pulizia del forno: basterà aggiungere sul fondo del forno un bicchiere d’acqua con pochissimo detersivo per piatti e avviare il programma. I residui, più morbidi grazie all’umidità e al calore, potranno essere rimossi senza troppa fatica.

Per gli indecisi, ovvero per chi vuole adottare dei sistemi di cottura più sani pur non abbandonando del tutto quelli tradizionali, NEFF propone un forno Added Steam® che unisce le prestazioni di un forno tradizionale agli impulsi di vapore che, dotati di programmi automatici consentono una facile gestione e preparazione di diverse pietanze, preservando in cottura tutte le proprietà degli alimenti. 

Se cucinare è sinonimo di divertimento e creatività, allora anche la pulizia degli elettrodomestici utilizzati deve essere il più possibile semplice e senza fatica. Il sistema di autopulizia pirolitica consente di pulire il forno in modo veloce e automatico: azionando la funzione autopulente, il forno raggiungerà una temperatura di 485 °C che brucerà tutti i residui di cottura, poi facilmente rimossi con un panno umido. Il vostro forno resterà pulito più a lungo, risparmiando tempo e fatica.

A queste funzionalità se ne aggiungono diverse, come la funzione pane, la funzione pizza, per preparare lievitati proprio come al ristorante, la cottura delicata a 80°, per cucinare come i grandi chef, la funzione lievitazione, lo scongelamento delicato, il preriscaldamento di piatti e stoviglie, la funzione mantenere in caldo, a temperature comprese tra i 60° e i 120° C, e molto altro con cui potrete soddisfare la vostra creatività in cucina.

Se la gamma dei modelli è variegata altrettanto lo è quella degli accessori. Tra questi i più interessanti sono le guide telescopiche Cliprails, sistema di estrazione di teglie e griglie dotate di funzione d’arresto integrata, il set Pizza, ovvero accessori in pietra refrattaria per cuocere alla perfezione una pizza, e il set Vapore, accessori pensati per avere la possibilità di una cottura interamente a vapore anche in un forno elettrico tradizionale. 

Grande varietà viene infine garantita anche per quanto concerne le dimensioni; i forni NEFF sono infatti disponibili in diverse altezze che variano dai modelli larghi 60 cm con altezza standard di 60 cm oppure 45 cm, nella versione compatta, fino a modelli larghi 90 cm.

Se sei alla ricerca di un forno moderno, efficiente e tecnologico, affidati al team Replais

Siamo rivenditori autorizzati NEFF ed il nostro obiettivo è di supportarti passo dopo passo nella scelta dell’elettrodomestico più adatto alle tue esigenze.

Contattaci oggi, ti aspettiamo! 

Effettua il login per valutare questo articolo

Prodotti correlati

Condividi

Resta aggiornato sugli esclusivi prodotti Replais,
iscriviti alla nostra newsletter!

VAI

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR

Dichiaro di aver preso visione dell' informativa per il trattamento dei dati personali ex GDPR Regolamento Europeo 2016/679
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali da parte di società terze

* Campi obbligatori