4 Metodi Infallibili per Pulire il Forno in Modo Impeccabile

da Replais | Categoria : News
star
star
star
star
star

come pulire il forno

Pulire il forno è un po' come andare dal dentista. Pochi di noi non vedono l'ora di fare questa esperienza (e alcuni di noi la detestano del tutto), ma spesso è il pensiero di pulire che è peggio della pulizia stessa.

Con la giusta conoscenza e gli strumenti di base, la pulizia del forno non deve essere per forza un’attività tremenda, né dal punto di vista mentale né da quello pratico. 

In questo articolo vorremmo mostrarti i nostri migliori consigli su come pulire il forno, quanto spesso dovresti farlo ed alcune opzioni infallibili per farlo in modo efficace ed organizzato.

Quanto spesso devi pulire il tuo forno?

Ci sono alcuni segnali che generalmente indicano che potrebbe essere il momento di dare una pulita al tuo forno. 

In primis, l'aspetto generale. Noti incrostazioni o residui sul fondo? Lo sportello riporta molti schizzi di grasso o sporcizia? 

Quando accendi il forno, senti un odore fastidioso? Se senti un cattivo odore prima di aver cucinato qualcosa, significa che c'è del grasso persistente, dello sporco o del cibo all'interno. 

Ed infine: il fumo. Un forno pulito non dovrebbe mai emettere fumo.

Quanto spesso utilizzi il tuo forno avrà un impatto sulla frequenza con cui dovresti pulirlo. Se sei un cuoco accanito e lo usi regolarmente, la regola generale è di pulirlo una volta al mese. Se invece utilizzi raramente il forno (ad esempio, solo un paio di volte al mese), una pulizia completa svolta ogni due mesi dovrebbe essere sufficiente. 

Fai comunque attenzione a tutti i segnali sopra indicati, e qualora li notassi, non rimandare la pulizia solo perché non è passato molto tempo dall'ultima volta che l’hai effettuata.

Perché è importante un forno pulito?

Anche se non è certamente un compito affascinante – ed è facile cadere nella trappola del "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" - pulire regolarmente il forno migliora notevolmente la qualità del cibo che cucini, oltre che l’aspetto complessivo della tua cucina.
L’aroma di grasso o sporco rimasto attaccato al forno potrebbe influenzare notevolmente la ricetta che stai preparando.

Di quali materiali hai bisogno per pulire il tuo forno?

Innanzitutto ti servirà un detergente di qualità, e a questo proposito ti segnaliamo 3 opzioni diverse, tutte molto efficaci: 

1. Detergente per forno acquistato in un normale supermercato: Questo è il metodo più semplice e veloce e rimuoverà grandi quantità di grasso e sporcizia. Tuttavia, se sei sensibile alle sostanze chimiche e preferisci un approccio completamente naturale, potresti voler scegliere una delle prossime opzioni. 

2. Bicarbonato di sodio, acqua, aceto e un contenitore spray: Questo metodo fai da te è ottimo se hai accumulato molto sporco. Il nostro consiglio è di realizzare una pasta con il bicarbonato di sodio e l'acqua che avrà bisogno di riposare per circa 10 - 12 ore (durante la notte), quindi assicurati di ritagliare abbastanza tempo.

3. Limoni e acqua: Questa è un'altra opzione fai da te che richiede circa 1 -2 ore di tempo; funziona bene se il forno non è molto sporco e le griglie non hanno bisogno di essere pulite a fondo.

Dovrai poi munirti di guanti di gomma per la pulizia, in particolare se scegli l’opzione 1, per avere una protezione resistente tra la pelle ed il detergente.

Molto utili sono anche gli occhiali di protezione, per proteggere gli occhi dal detergente. Non ne avrei bisogno invece con le opzioni 2 o 3.

Infine, ti suggeriamo di tenere da parte dei giornali o panni di carta vecchi, per coprire il pavimento sotto il forno, nel caso in cui sgoccioli mentre stai pulendo.

Infine, puoi procurarti:

Panno(i) umido(i): Per pulire la sporcizia una volta che avrai applicato il detergente. Se il tuo forno è particolarmente sporco, potrebbe servirtene più di uno. 

Pietra pomice abrasiva o spugna in microfibra, utile se devi affrontare uno sporco molto incrostato.

Un sacco di media grandezza per l'immondizia: Ti servirà per pulire le griglie del forno nel primo metodo.

Metodo #1: pulire il forno con il detergente chimico

Ora che hai tutto il materiale pronto, ecco i passi da seguire per pulire il forno con un detergente

1. Svuota completamente il forno: le griglie, le teglie, il termometro, ecc.

2. Stendi dei giornali o dei panni di carta sul pavimento, sotto il forno.

3. Indossa i guanti e gli occhiali di sicurezza. Spruzza il detergente per forni all'interno del forno, coprendo la parte posteriore, i lati, il fondo, la parte superiore, lo sportello, gli angoli e le fessure. Se hai un forno elettrico, non spruzzare sugli elementi riscaldanti, semplicemente sollevali e spruzza sotto. Se hai un forno a gas, non spruzzare dove passa il gas. Quando hai finito, chiudi il forno.

4. Lascia riposare il detergente per il tempo indicato sull'etichetta (la maggior parte dei detergenti avrà bisogno di circa 20 - 30 minuti).

5. Nel frattempo, spruzza le griglie con il detergente e mettile in un sacchetto di plastica per la spazzatura, chiudendo l’estremità superiore. Lasciale nel sacchetto per il tempo indicato sull'etichetta del detergente.

6. Una volta trascorso il tempo necessario, prendi uno straccio umido, apri il forno e pulisci tutte le superfici. Se ci sono punti molto appiccicosi, puoi usare una pietra pomice, una spugna in microfibra o un altro panno leggermente abrasivo per rimuovere tutta la sporcizia. Assicurati di passare davvero in ogni fessura in modo da non lasciare tracce di sporco o detergente.

7. Togli le griglie dal sacco di plastica e risciacquale nel lavandino con acqua calda e sapone. Ancora una volta, utilizza una pietra pomice, una spugna o un altro strumento abrasivo, se necessario, su eventuali pezzi incrostati. Asciuga le griglie e rimettile nel forno.

Metodo #2: pulire il forno con bicarbonato e aceto

Un altro metodo molto efficace per pulire il forno di casa consiste nell’utilizzare il bicarbonato e l’aceto

Ecco come farlo: 

1. Per prima cosa, togli tutto dal forno: le griglie, le teglie, il termometro, ecc.

2. Stendi dei giornali o dei panni di carta sul pavimento sotto il forno.

3. Prendi una piccola ciotola e mescola 1/2 tazze di bicarbonato di sodio con 2 o 3 cucchiai di acqua. Dovrai ottenere una sorta di pasta spalmabile. 

4. Indossa i guanti e, con le dita, spalma la pasta all'interno del forno, coprendo la parte posteriore, i lati, il fondo, la parte superiore, lo sportello, gli angoli e le fessure. Se hai un forno elettrico, non mettere la pasta sugli elementi riscaldanti. Se hai un forno a gas, non mettere la pasta dove passa il gas. Quando hai finito, chiudi il forno.

5. Lascia riposare la pasta per 10 - 12 ore, o durante la notte.

6. Nel frattempo, metti le griglie nel lavandino della tua cucina (o nella vasca da bagno, se hai delle griglie molto grandi). Cospargile di bicarbonato di sodio e poi versaci sopra l'aceto. Questo mix farà formare molta schiuma. Poi, tappa il lavandino o la vasca e fai scorrere l'acqua calda finché i ripiani non sono completamente coperti di schiuma.

7. Lascia riposare le griglie per 10 - 12 ore (meglio durante la notte).

8. Trascorso questo tempo, mettiti di nuovo i guanti e prendi uno straccio umido, apri il forno e pulisci tutte le superfici. Se ci sono punti extra appiccicosi, puoi utilizzare una pietra pomice bagnata, una spugna in microfibra o un altro panno leggermente abrasivo per rimuovere tutta la sporcizia.

9. Se ci sono pezzi di pasta che non vengono via facilmente, metti dell'aceto in una bottiglia spray e spruzzalo sulle parti più difficili. L'aceto reagirà con il bicarbonato producendo schiuma che potrai rimuovere facilmente con un panno umido.

10. Togli le griglie dall'acqua e strofinale con uno straccio finché tutto il grasso e la sporcizia non saranno rimossi. Anche qui, puoi usare la pietra pomice o la spugna in microfibra su tutti i punti dallo sporco più ostinato. 

11. Asciuga le griglie e rimettile in forno.

Metodo #3: pulire il forno con bicarbonato e sale

Un altro ottimo detergente naturale per pulire a fondo il forno di casa è il sale.

Ti serviranno, nello specifico, una tazza di sale iodato, una di bicarbonato e una di acqua. 

1. Stendi il composto ottenuto mescolando i tre ingredienti su tutta la superficie del forno e lascia agire per un’ora. 

2. Trascorso questo tempo, rimuovi con un panno tutto il grasso e i residui di grasso/incrostazioni. 

3. Risciacqua con un panno umido. 

Metodo #4: pulire il forno con i limoni

Infine, un ultimo metodo naturale molto efficace che ti consigliamo per pulire il forno in modo efficace consiste nell’utilizzo dei limoni

Ecco il procedimento: 

1. Riempi d'acqua una ciotola di medie dimensioni che possa essere inserita nel forno. 

2. Taglia due limoni a metà e mettili nella ciotola.

3. Scalda il forno a 250 gradi.

4. Una volta riscaldato, metti la ciotola all'interno su una delle griglie. Lasciala dentro per un'ora.

5. Dopo un'ora, spegni il forno, apri lo sportello e lascia raffreddare leggermente.

6. Mentre il forno è ancora caldo (ma non troppo, in quanto devi poter inserire la mano all'interno senza scottarti), indossa i guanti, prendi un panno umido e pulisci tutte le superfici, compreso il retro, i lati, il fondo, la parte superiore, lo sportello, gli angoli e le fessure. Se necessario, usa una pietra pomice bagnata, una spugna in microfibra o un panno abrasivo per ripassare nei punti più difficili. Assicurati di pulire tutte le pareti accuratamente in modo da rimuovere tutto il grasso e le incrostazioni.

Il gioco è fatto!

Autopulizia Pirolitica e funzione EasyClean®: la rivoluzione nella pulizia del tuo forno

Oltre a tutti questi metodi “manuali”, esistono forni potentissimi dotati anche delle più innovative funzioni di autopulizia. Fra questi, sicuramente i forni NEFF che, grazie ai programmi di autopulizia pirolitica e EasyClean®,  si classificano tra gli elettrodomestici più efficienti e all’avanguardia, consentendoti di risparmiare tanto tempo e fatica.

Proprio grazie al sistema di autopulizia pirolitica, azionando la funzione autopulente, i forni NEFF raggiungono una temperatura di 485°C che incenerisce tutti i residui di cottura all’interno del forno. Una volta terminata l’operazione, sarà sufficiente assicurarsi che l’abitacolo del forno sia completamente freddo per poi raccogliere la cenere depositata sul fondo. Il forno rimarrà pulito più a lungo e l’odore residuo dei cibi sarà sensibilmente ridotto. Selezionando la funzione EasyClean®, invece, sarà necessario aggiungere sul fondo del forno un bicchiere d’acqua con un po’ di detergente per piatti e avviare il programma. I residui e le incrostazioni saranno evidentemente più morbidi per l’effetto dell’umidità e del calore generati, quindi più semplici da rimuovere con un panno umido una volta terminato il processo, e a forno ben freddo per evitare brutte scottature.

Senza fatica, senza additivi chimici e senza sprechi di tempo, il tuo elettrodomestico sarà quindi pronto per essere utilizzato nuovamente per realizzare il prossimo gustosissimo piatto!  

Tuttavia, se il tuo forno non è dotato di questa utilissima funzionalità e magari sono passati molti mesi dall'ultima volta che hai dato una ripulita, tutti i consigli ed i metodi che ti abbiamo raccontato in questo post ti semplificheranno notevolmente la vita.

Se vuoi scoprire di più in merito alla gamma dei forni pirolitici NEFF, contatta lo staff di Replais

Saremo felici di consigliarti l’elettrodomestico più adatto perle tue esigenze. 

Effettua il login per valutare questo articolo

Prodotti correlati

Condividi

Resta aggiornato sugli esclusivi prodotti Replais,
iscriviti alla nostra newsletter!

VAI

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR

Dichiaro di aver preso visione dell' informativa per il trattamento dei dati personali ex GDPR Regolamento Europeo 2016/679
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali da parte di società terze

* Campi obbligatori